P4C E DIDATTICA DELLA COMUNITA’ DI RICERCA
Il corso è riconosciuto dal MIM e pubblicato sulla piattaforma SOFIA (ID 94956) come attività formativa del CRIF, ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione degli/lle insegnanti ed è incluso nelle attività di aggiornamento pagabili con la carta del docente.
Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina e operatori sociali.
Formatori: Antonio Cosentino, Salvatore Conforti ed altri esperti CRIF.
Sede: Plesso “San Francesco d’Assisi” (Piazza F. Borgoncini Duca) dell’I. C. “Borgoncini Duca”, capofila della rete P4C di scuole romane.
L’acronimo P4C (Philosophy for children) indica il progetto di una filosofia per ragazzi e ragazze sviluppato originariamente da Matthew Lipman (1970). Indica, più in generale, una visione della filosofia come pratica dialogica in una “comunità di ricerca” con partecipanti di qualunque età. La filosofia come pratica dialogica è ispirata alla figura di Socrate e ripensata alla luce di una visione costruttivista ed ermeneutica della conoscenza e del linguaggio. Il motto “Conosci te stesso” sintetizza il quadro di possibilità e di finalità che la caratterizzano.
Una didattica della “comunità di ricerca”, definita a partire dal curricolo della “Philosophy for children” e alla luce delle più innovative proposte pedagogiche, implica, da un punto di vista scolastico, una visione pedagogica complessiva e articolata. Essa include tra i suoi elementi fondamentali:
- Lo spostamento della didattica da un paradigma standard a un paradigma riflessivo;
- La trasformazione della dinamica del gruppo-classe in una forma comunitaria di interazione;
- Il primato della comunicazione orale distribuita tra pari e un approccio interattivo ed ermeneutico alla scrittura;
- Il primato della dimensione sociale e costruttiva dei processi di apprendimento;
- Lo spostamento dell’attenzione dai prodotti ai processi;
- Il riposizionamento della figura dell’insegnante nella funzione della “facilitazione” (assistenza nella “zona di sviluppo prossimale”). Questo spostamento implica la necessità di: a) privilegiare l’ascolto, b) agire in modo indiretto sui fattori influenti del contesto e non mediante istruzioni dirette, c) orientare gli apprendimenti mediante l’esempio e modellando azioni, stili di pensiero, atteggiamenti, c) evitare valutazioni dirette.
- Educazione del pensiero complesso (logico, creativo, valoriale);
Obiettivi generali del corso di formazione:
- Acquisire la conoscenza delle principali componenti della dinamica di una “comunità di ricerca”;
- Sviluppare la sensibilità al contesto comunicativo con attenzione alla capacità di ascolto, alla capacità di argomentazione, alla capacità riflessiva;
- Potenziare le competenze comunicative nei diversi codici (oralità e linguaggi non verbali, scrittura, iconicità);
- Introduzione all’esercizio professionale della figura dell’“insegnante-facilitatore”;
- Introduzione a materiali, strumenti e metodi della P4C.
Programma
Il programma prevede per ogni gruppo di 15-17 partecipanti:
- 25 ore in presenza. Ogni incontro di due ore e mezza (dalle 17:00 alle 19:30) è dedicato ad attività pratico laboratoriali e a riflessioni metodologiche (10 incontri);
- 20 ore di tirocinio per l’utilizzazione didattica (10 ore di tirocinio diretto in classe + 10 ore di tirocinio indiretto), dedicate al modeling e al coaching, da farsi in giorni e ore concordati con i formatori;
- 5 incontri on-line di “Filosofia elementare” (Partecipazione facoltativa e gratuita).
Calendario degli incontri
Ottobre (10-17-24-31); Novembre (7-14-21-28); Dicembre (5-12).
Certificazione
La partecipazione al corso, attestata dalla Scuola “ACUto”, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come attività di aggiornamento-formazione docenti. È, inoltre, cumulabile per il conseguimento del titolo di “Teacher P4C” rilasciato dal CRIF e riconosciuto a livello internazionale dall’ICPIC.
Iscrizione e costi
- L’iscrizione al corso si può inoltrare tramite la piattaforma SOFIA oppure compilando la Scheda di iscrizione predisposta dalla Scuola ACUto.
- Costo: 300 euro (50 euro alla pre-iscrizione+250 a saldo, pagabili anche con la carta del docente).
Contatti: Salvatore Conforti (E-mail: salva.conforti@gmail.com: Telefono: 3394092495).