Sette biblioteche del circuito delle Biblioteche di Roma hanno aperto le porte all’esperienza dei caffé filosofici condotti dal gruppo CRIF Roma.
Articoli recenti
Di professione filosofo…
Vogliamo rilanciare il ruolo socialmente rilevante della filosofia nel nostro tempo. La riflessività deve diventare una risorsa disponibile nella sfera di vita individuale e di comunità.
La pratica riflessiva in stile filosofico non ha un proprio oggetto definito a priori, né una sfera privilegiata di applicazione. Rappresenta una modalità di approccio alle cose e una prospettiva eticamente connotata che orienta l’azione. Vuole essere una proposta per riconoscere e apprezzare il valore della ragionevolezza e un invito a ricostruirne dal basso l’identità e il senso. In questa prospettiva il “facilitatore della comunità di ricerca filosofica” ha la competenza maieutica di aiutare a generare e a sviluppare la riflessività a partire dall’esperienza corrente.
Evviva la filosofia!
“Dobbiamo essere preparati a sentir ripetere pappagallescamente da ogni angolo della comunità pedagogica che il fine dell’educazione è quello di preparare studenti riflessivi e ragionevoli, e che la filosofia può avere un ruolo importante nel realizzarlo. Dobbiamo anche essere preparati ad approcci pseudo-filosofici di ogni genere, che faranno a gara per entrare nelle scuole. Starà a noi dedicarci con energia a distinguere il filosofico dallo pseudo-filosofico, ed il filosofico dal non-filosofico”
[M. Lipman, 1988]